Di seguito sono spiegati i significati attribuiti ad alcune forme, oggetti o animali.
Cerchio
Simboleggia la ciclicità, l’infinito, l’eternità e la dimensione temporale, ma anche omogeneità, armonia, immutabilità e perfezione, e quindi il Divino, il mondo e l’universo.
Essendo una linea chiusa, rappresenta unità e legame; inoltre, poiché i punti che compongono in cerchio sono equidistanti dal centro, il cerchio è anche simbolo di uguaglianza.
Nei secoli, la forma circolare è stata associata al sole, alla luna e alla mente umana. Per la sua sacralità è considerato un potente simbolo di protezione, che non permette di fare entrare o uscire energie.
Quadrato
Simbolo del terrestre, del creato e del mondo materiale, limitato nel tempo e nello spazio, esprime simbologie opposte rispetto al cerchio. Il quadrato, con le sue linee rette e gli spigoli rappresenta la solidità e la staticità.
In questo simbolo possiamo trovare i quattro elementi materiali legati rigidamente tra loro, ed inoltre, come tramite il cerchio si può misurare il tempo, con il quadrato è possibile misurare lo spazio.
Triangolo
Simbolo di incontro, proporzione, evoluzione ed equilibrio, rappresenta le triadi religiose e le tripartizioni morali.
Il triangolo con la punta verso l'alto simboleggia il Fuoco e l’attivo; con la punta in basso rappresenta l'Acqua e il passivo.
Spada
La spada è simbolo di valore e coraggio, e rappresenta la volontà di vivere con onore e virtù.
Intrecci e Nodi
Sono simbolo del legame che intercorre tra tutte le cose: collegamento tra conscio ed inconscio, interno ed esterno, ma anche le relazioni che intercorrono tra gli esseri viventi e tra le energie dell’universo.
Intrecci e nodi simboleggiano anche la continuità e il movimento: i cicli naturali, le fasi della vita, la rinascita, il flusso dell’energia spirituale e il percorso di crescita interiore.
Inoltre, gli intrecci e i nodi formati da rappresentazioni stilizzate di esseri viventi, sottolineano in particolare lo scorrere dell'energia divina in tutte le creature.
Alberi
Rappresentano vita, longevità, saggezza, crescita, comunicazione tra cielo e terra, legame tra passato presente futuro e collegamento tra naturale e soprannaturale.
Fiori
Sono simbolo di femminilità e bellezza romantica e gentile ma anche seduttrice e vanitosa. Rappresentano le emozioni, la fragilità e la delicatezza, e per il loro aspetto ricco e colorato, simboleggiano anche serenità, benessere ed abbondanza.
Sole
Rappresenta l’essenza dell’energia maschile, ed è simbolo di coraggio, espansività, movimento, razionalità e successo.
Per la sua preziosa funzione, il Sole è simbolo di calore, luce, vita e quindi del Divino. Per questa analogia è considerato anche simbolo di potere, giustizia e paternità.
Luna
Rappresenta la femminilità e le emozioni. In opposizione al Sole, la Luna è simbolo di introspezione, calma e delicatezza.
Per il suo aspetto misterioso ma al contempo rassicurante, la Luna ha assunto un doppio significato di madre protettrice e di malvagia ingannatrice.
Drago
Simboleggia la forza, la potenza e l'energia, gli istinti, l’inconscio e i poteri latenti. E’ una figura protettiva, ma anche distruttiva, infatti può rappresentare il potere degli elementi, le energie dell’universo, la forza creatrice, ma anche quella distruttrice.
Fenice
Simboleggia immortalità e rinascita, ed è spesso associata al fuoco, alla forza interiore e al ciclo solare.
La fenice cinese (Feng Huang) è simbolo di bellezza, abbondanza, equilibrio e pace.
Aquila
E’ considerato l’uccello dominatore dell’aria ed è stato associato al cielo, alla luce e al Divino.
La sua immagine venne associata dominio territoriale e militare, poiché fu emblema dell’Impero Romano, e venne poi adottata da tutti gli stati e i condottieri che intendessero emularne l’espansione spaziale, territoriale e sociale.
Falco
In molte culture è simbolo di nobiltà, intelligenza, abilità, destrezza, eleganza, bellezza. Se l’aquila è il re di emanazione divina, il falco è un nobile principe.
Questo animale agile e veloce, presso gli egizi era associato ad Horus, dio del cielo, e per estensione anche a Ra, dio del Sole.
La sua eccezionale vista, lo ha reso simbolo di chiaroveggenza, consapevolezza e controllo del territorio.
Cigno
Simbolo di saggezza, amore sincero, fedeltà, innocenza, purezza, forza e coraggio. E' legato all'acqua (dove nuota), all'aria (dove vola) ed alla terra (dove si posa), e rappresenta quindi la comunicazione fra gli elementi e fra i diversi mondi.
Simboleggia anche il percorso di scoperta della propria bellezza interiore: dal goffo anatroccolo alla splendida maestosità e grazia del cigno bianco adulto.
Gallo
La sua docilità, unita al suo istinto di difesa del territorio, lo ha reso un simbolo di protezione: il prode guerriero, vigile e pronto alle armi.
Essendo l’animale che annuncia il sorgere del sole, è stato associato anche alla rinascita, alla fortuna, al successo e al trionfo del bene, della luce e del Divino.
Colomba
La colomba è associata alla purezza, all’innocenza e alla pace del cuore e dello spirito. Rappresenta la ricerca di un punto dal quale far ripartire un nuovo ciclo vitale.
E’ l’incarnazione del principio etereo che genera l’elevazione spirituale dell’uomo e rappresenta il principio del Bene.
Corvo
Il suo colore nero lucente, ci riconduce a due concetti legati ma opposti: il principio delle cose (il buio del ventre materno) e la loro fine (il buio della notte e della morte).
In molte culture è un messaggero di esseri soprannaturali, ed è pertanto è stato considerato un uccello profetico, spesso portatore di malasorte.
Relativamente all’animo umano, rappresenta l’espressione dell’inconscio e degli aspetti misteriosi e contraddittori dell’essere, che ci infastidiscono e ci spaventano come la voce gracchiante di questo uccello.
Leone
Il leone è un simbolo solare di forza, potenza, coraggio, saggezza, giustizia e regalità. Nella cultura cinese viene spesso rappresentato in coppia: la femmina simboleggia la vita e il maschio simboleggia l’ordine cosmico.
Per la sua maestosità unita all’aspetto selvaggio, viene spesso temuto e considerato simbolo di violenza, ira e forza della Natura incontrollata. Associato al potere del Divino, viene visto come simbolo di energia protettiva ma anche punitiva.
Gatto
Il gatto racchiude in se il lato istintivo della Natura; è un animale nobile e misterioso, ma anche libero e indipendente.
Sacro in Egitto come animale protettore della casa, della salute e della fertilità, in molte culture gli vengono attribuite caratteristiche soprannaturali. Simbolo di sensualità, agilità, intelligenza e poteri misteriosi, viene considerato portatore di doti innate, come ad esempio captare le energie negative, vedere gli spiriti e prevedere il futuro.
Scimmia
Simbolo della furbizia e del potere incantatore, rimanda agli aspetti primitivi e non civilizzati della natura umana (sfrontatezza, istinti, violenza, libertà) ma anche alla capacità di emulazione e di apprendimento.
Questo animale molto versatile rappresenta anche l’astuzia che consente di aggirare gli ostacoli ed ingannare gli avversari.
Lupo
Il lupo ha la doppia simbologia di bestia selvaggia portatrice di morte e distruzione, e di iniziatore e portatore di conoscenza.
Questo perché le fauci del lupo e la caverna dove abita, ricordano un portale di comunicazione tra due mondi, di cui uno buio e sconosciuto, che ricorda la morte e l’ignoto, ma anche una conoscenza arcana e profonda delle cose.
Considerato uno dei cacciatori più temibili, è simbolo di selvatichezza ed indomabilità, rappresentando così un guerriero vittorioso e inarrestabile, ma anche un essere ingordo, violento e passionale. Il lupo diventa così simbolo di una sessualità incontrollata e violenta, ma anche di fertilità. Questo duplice aspetto emerge anche dalle leggende: di solito è un mostro che mangia gli innocenti, ma spesso diventa l’essere premuroso che allatta, cura ed istruisce i bambini.
Tartaruga
Simbolo di longevità, saggezza, calma e determinazione, per la sua capacità di rintanarsi dentro il guscio, rappresenta l’introspezione e l’invulnerabilità fisica e spirituale.
Pesce
Per la sua importantissima funzione alimentare e per la sua prolificità, è simbolo di vita, fertilità ed abbondanza, e poiché ha la forza di affrontare le correnti, rappresenta anche il coraggio e la determinazione che porta al successo.
Gli esemplari ornamentali sono simbolo di ricchezza, prosperità e successo.