Estrazione dei Principi Attivi

Infuso
E' un processo di estrazione dei principi attivi molto delicato, adatto per le erbe aromatiche e i fiori che, per la loro tenerezza, con altri metodi di prepa-razione perderebbero le loro proprietà.
Per fare un infuso caldo, bisogna portare l’acqua attorno al punto di ebollizio-ne, ed appena la superficie dell'acqua comincia ad incresparsi, si versa l’acqua in un recipiente non metallico, dove erano state precedentemente aggiunte le erbe. Bisogna poi coprire il recipiente e, passato il tempo di infusione adeguato (in media 10 minuti), filtrare le erbe.
Per preparare un infuso freddo (chiamato anche macerazione), bisogna lasciare le erbe a bagno in acqua fredda per 6-8 ore, in un recipiente coperto e non me-tallico, e poi filtrare il tutto.
Gli infusi caldi non possono essere conservati a lungo, bensì vanno utilizzati entro qualche ora, mentre le macerazioni possono essere conservate in frigori-fero per pochi giorni.

Decotto
E'un ottimo metodo per estrarre i principi attivi dalle parti più dure delle piante, come radici, corteccia e bacche.
Per preparare un decotto, bisogna mettere le erbe o le parti di pianta in una pentola, ricoprire con acqua fredda e portare a ebollizione, lasciar bollire per 10-20 minuti e poi filtrare ancora caldo. Le proporzioni sono circa 30 grammi di erbe in mezzo litro d'acqua. I decotti si possono conservare in recipienti di vetro ben chiusi.

Tintura
E' un preparato a base di sostanze alcoliche che permette di estrarre oli essenziali e altri principi attivi non solubili in acqua
Le tinture si possono preparare lasciando le erbe a bagno in un recipiente di ve-tro ben chiuso, riempito di alcol, etere, vino o altre sostanze alcoliche. Le erbe vanno lasciate a bagno almeno per 3 settimane, per poi essere filtrate prima dell’utilizzo o dell’imbottigliamento in recipiente di vetro.

Sciroppo
E'una soluzione viscosa composta da dolcificante disciolto in una so-stanza acquosa contenente principi attivi.
Per la preparazione di sciroppi medicinali, di norma si scioglie il dolcificante in un infuso o in un succo, scaldando lentamente la soluzione. Solitamente gli sci-roppi sono composti da dolcificante al 50-65%.
Lo sciroppo deve essere conservato in un flacone di vetro in un luogo buio evi-tando eccessivi sbalzi di temperatura.

Succo
E' una sostanza liquida che può contenere diversi principi attivi.
Si può ottenere spremendo la pianta dopo averla spezzettata in modo da rendere agevole tale operazione, sminuzzandola o asportandone la polpa, per poi filtrare i preparati così ottenuti.

Oleolito
E' un preparato a base di sostanze oleose che permette di estrarre oli essenziali e altri principi attivi non solubili in acqua
Si ottiene facendo macerare a freddo per due settimane la pianta in olio d'oliva (o altro olio vegetale), che verrà poi filtrato e travasato in un altro recipiente. Va conservato in un recipiente di vetro ben chiuso al fresco e al buio.

Nessun commento:

Posta un commento