Nell'universo esistono miliardi di stelle. Alcune di loro, all'occhio di un essere umano che sta sulla Terra, sembrano essere raggruppate, come a formare dei disegni che vengono chiamati costellazioni.
Dodici di queste costellazioni, occupano nello spazio una posizione molto particolare: si di-spongono proprio lungo l’eclittica, cioè la linea che il Sole sembra percorrere nel suo movimento apparente attorno alla Terra.
L’eclittica può essere considerata come un anello immaginario che circonda il nostro pianeta. Suddividendo questo anello in dodici parti uguali si ottengono altrettante porzioni di cielo, individuando così i dodici segni zodiacali.
L'insieme di tutti i dodici segni (e quindi l'intero anello) è chiamato Zodiaco. Il sole, nel suo moto apparente, per attraversare la Fascia Zodiacale, impiega dodici mesi. Data la sua forma circolare, lo Zodiaco misura 360° ed ogni segno andrà ad occupare convenzionalmente 30° della circonferenza zodiacale.
Poiché il Sole percorre apparentemente circa un grado al giorno e dato che ciascun segno ha un'ampiezza di trenta gradi, il Sole impiega circa 30 giorni per passare da un segno all'altro. Ebbene, tutti coloro che sono nati in quel periodo appartengono a quel segno.
Di seguito sono riportate le date in cui il Sole entra ed esce dai dodici segni:
Ariete: dal 21 marzo al 20 aprile
Toro: dal 21 aprile al 20 maggio
Gemelli: dal 21 maggio al 21 giugno
Cancro: dal 22 giugno al 22 luglio
Leone: dal 23 luglio al 23 agosto
Vergine: dal 24 agosto al 22 settembre
Bilancia: dal 23 settembre al 22 ottobre
Scorpione: dal 23 ottobre al 22 novembre
Sagittario: dal 23 novembre al 21 dicembre
Capricorno: dal 22 dicembre al 20 gennaio
Acquario: dal 21 gennaio al 19 febbraio
Pesci: dal 20 febbraio al 20 marzo
Trovare il proprio segno zodiacale è quindi molto semplice: basta vedere in quale segno si trovava il Sole nel giorno della nostra nascita. Qualche problema in più potrebbe averlo chi è nato proprio nel giorno di passaggio da un segno all'altro, poiché in questo caso si dovrà prendere in considerazione non solo il giorno, ma anche l'ora di nascita, infatti, il Sole non entra tutti gli anni in ogni segno zodiacale sempre alla stessa ora, e se l'ora di passaggio è vicina alla mezzanotte, questo può comportare lo spostamento del giorno di ingresso a quello successivo.
Utilità dei Segni Zodiacali
I nati sotto ciascun segno zodiacale, hanno solitamente in comune vari aspetti del carattere e del modo di rapportarsi alle cose e alle persone. In particolare, grazie ai segni zodiacali, si possono avere informazioni come la tendenza di personalità di un individuo, il suo modo di muoversi nel mondo, la sua sensibilità, le sue reazioni di fronte alle difficoltà, le sue predi-sposizioni e le caratteristiche generali del suo organismo.
Nessun commento:
Posta un commento