Le candele sono potenti strumenti magici, e possono essere utilizzate negli incantesimi e nei rituali, per rappresentare determinati elementi o pianeti, o per favorire certi stati d’animo o eventi.
Accendere e Spegnere le Candele
Per accendere le candele, non bisognerebbe mai usare dei fiammiferi poiché la loro capocchia contiene zolfo; è invece preferibile utilizzare un comunissimo accen-dino.
Soffiare sulla fiamma per spegnere le candele è di cat-tivo auspicio, e va fatto solamente nei rituali di elimi-nazione. Per spegnere le candele quindi, si può utiliz-zare uno smorza candela, oppure spegnere lo stoppino con le dita inumidite.
Caricamento delle Candele
Il Caricamento (o Vestizione) consiste nell’ungere le candele con determinati oli o essenze, scelte in base al-lo scopo che si vuole raggiungere.
A seconda della tipologia e della motivazione del rituale, le candele vanno caricate con movimenti particolari:
Per l'attrazione: l'olio si distribuisce con un movi-mento che parte dagli estremi (superiori ed inferiori) della candela terminando al centro.
Per l'allontanamento: l'olio deve essere spalmato con un movimento che parte dal centro della candela per terminare ai suoi estremi.
Incisione delle Candele
Per aumentare ulteriormente la potenza delle candele, si possono incidere su di essa determinati simboli o se-gni particolari, in relazione al tipo di rituale e al suo scopo.
Questi segni vanno incisi con strumenti diversi a se-conda del tipo di rituale. Solitamente si usano baston-cini di legno o stuzzicadenti; invece, per rituali di “of-fesa”, si usano strumenti appuntiti di metallo, come chiodi o coltelli.
I Colori delle Candele
La candela simboleggia solitamente l'elemento fuoco, ma il suo significato può variare notevolmente in base al colore della candela stessa.
Per questo motivo, se si intendono utilizzare delle candele in una qualunque pratica, bisogna valutare accuratamente il colore più adatto.
In questi articoli si possono trovare le indicazioni necessarie ad una giusta scelta: Colori
Nessun commento:
Posta un commento