Gli oli essenziali sono miscele costituite da sostanze organiche contenute in particolari tessuti di molte piante, dalle quali vengono estratte mediante distillazione, per mezzo di solventi o per spremitura delle stesse.
Le proprietà chimico-fisiche degli oli essenziali sono molteplici: essi sono estremamente volatili e possiedono un odore caratteristico detto aroma, sono generalmente liquide ed hanno consistenza oleosa.
Ogni olio essenziale possiede delle virtù specifiche, che lo rendono parti-colarmente indicato per combattere determinati disturbi e per favorire certi stati fisici e mentali.
Gli oli essenziali si possono utilizzare esternamente, massaggiandoli sulla cute, o internamente, tramite inalazione con suffumigi, con l’utilizzo di un bruciaessenze o semplicemente annusando l'aroma.
Per trarre i benefici di entrambi questi metodi, si possono aggiungere gli oli all'acqua del bagno: per effetto del calore i pori della pelle si dilatano assorbendo i principi attivi e, grazie allo stesso calore, gli oli evaporeranno, permettendone l’inalazione.
Gli oli essenziali vengono suddivisi in tre categorie:
Oli di Base
si ottengono dalla corteccia e dalla radice ed evaporano len-tamente. Radicano le energie, stabilizzandoci e rassicurandoci.
Oli di Cuore
si ottengono dalle parti tenere ed evaporano in tempi in-termedi. Queste essenze agiscono sulle energie fisiche e psichiche
Oli di Testa
Sono ricavati dalle bucce dei frutti ed evaporano molto ra-pidamente. Queste essenze spingono le energie verso l’alto, stimolando l’attività cerebrale.
Note
Gli oli sono insolubili in acqua,
ma si sciolgono bene nelle sostanze grasse, in alcool e nei solventi organici
Vista l'alta concentrazione degli oli essenziali,
prima dell'utilizzo è bene fare un piccolo test di tollerabilità cutanea
applicandone una goccia sulla pelle
per verificare che non provochi reazioni indesiderate.
Nessun commento:
Posta un commento